Home / ITALIANO  / I 17 anni della Lituania nell’Unione Europea: una quercia nel cuore di Roma per festeggiare l’anniversario

I 17 anni della Lituania nell’Unione Europea: una quercia nel cuore di Roma per festeggiare l’anniversario

La quercia, una pianta simbolo della forza, dell’unità e dell’identità nazionale della Lituania, oggi è spesso piantata come un’espressione di patriottismo, un simbolo della cultura etnica e dei valori spirituali lituani. Proprio per questo motivo, per commemorare il 17° anniversario della Lituania in Unione Europea, alcune lituane in Italia hanno avviato una campagna di piantumazione delle querce. Alla quale invitano a partecipare non solo i connazionali residenti in tutta l’Italia ma anche in altri paesi, in particolare quelli che vivono nelle capitali degli Stati membri dell’UE, e in questo modo simbolicamente piantare le radici lituane in tutta l’Unione Europea.

COMUNICATO STAMPA

Il 1° maggio la Lituania ha celebrato il 17° anniversario dell’adesione all’UE. Per commemorare questo anniversario l’iniziativa “l’Isola Felice”, avviata da quattro lituane da anni in Italia, invita tutti i connazionali a piantare le querce – simbolo della forza storica, culturale e nazionale della Lituania.

“Magari piantare una quercia non ha un beneficio diretto e istantaneo, ma ha il significato simbolico e il valore molto profondo e forte. Dopotutto, noi lituani, che abbiamo messo le radici in vari paesi del mondo, siamo come quelle querce lituane che portano la bellezza e la forza spirituale della nostra nazione”, dicono gli organizzatori dell’iniziativa.

Per festeggiare i 17 anni della Lituania nell’UE una splendida quercia dedicata all’unità europea ha messo le radici a Roma. Su iniziativa di Aušra Gylytė, l’organizzatrice dell’iniziativa “L’Isola Felice”, una quercia di 17 anni è stata piantata nel Parco del Lago dell’EUR. Alla cerimonia erano presenti Ričardas Šlepavičius, l’Ambasciatore della Repubblica della Lituania in Italia, Alberto Sasso, il Presidente della società EUR S.p.A. che ha donato e piantato la quercia ed altri rappresentanti della società e della comunità lituana a Roma.

“Sono molto lieto che le iniziative così significative vengono organizzate e attuate dai lituani che vivono in Italia. È come un’innegabile affermazione che siamo stati, siamo e saremo sempre la parte integrante dell’Europa e della cultura europea. Un sincero ringraziamento ad Aušra per questa significativa iniziativa e la bellissima celebrazione. Abbiamo davvero qualcosa di cui essere orgogliosi e abbiamo qualcosa da festeggiare”, ha commentato l’ambasciatore Šlepavičius.

“Ringrazio di cuore EUR S.p.A., che ha volentieri aderito all’iniziativa, ed oltre a concedere il posto più bello al parco, ha regalato anche la straordinaria quercia che ha esattamente 17 anni. Ringrazio personalmente il presidente della società Alberto Sassi, Luca Racanicchi e tutta la squadra. Ringrazio la rappresentanza della commissione Europea in Italia, che ha aderito all’iniziativa e ha regalato le bandiere dell’UE. Ringrazio anche tutti i presenti all’evento, ed un grazie speciale al nostro ambasciatore Ričardas Šlepavičius”, ha detto A. Gylytė.

In estate è prevista l’inaugurazione di una targa commemorativa presso la quercia con tutta la comunità lituana a Roma.

Una piccola quercia dedicata alla Lituania sta già crescendo anche in Sardegna. Su iniziativa di Rūta Jonaitė, membro del consiglio della comunità lituana in Sardegna, è stata piantata a Narcao nella centrale Piazza Europa dal sindaco Danilo Serra.

“Non a caso è stata scelta la piazza Europa come sito per la messa a dimora dell’alberello. La mia partecipazione vuole rappresentare l’amicizia verso la comunità Lituana in Narcao e promuovere la pace e la concordia tra i popoli. Un caro saluto a tutti gli amici lituani in Italia”, ha detto il sindaco.

La comunità lituana in Sardegna sta organizzando la piantumazione di una quercia in autunno anche nel hinterland di Cagliari con la presenza delle autorità locali.

All’inizio del nuovo anno scolastico, la lituana Audra Tuminienė, che vive in Sicilia, pianterà una quercia nel cortile della scuola frequentata dal figlio quindicenne. E Inga Trofimovaitė, una delle organizzatrici della campagna e residente a Parma, sta organizzando la piantumazione di diciassette querce nel parco cittadino.

Le promotrici dell’iniziativa “L’Isola Felice” invitano tutti i connazionali che vivono in Italia e in altri paesi dell’UE a piantare le querce entro la fine dell’anno.

“Invitiamo a piantare le querce nei parchi, nelle foreste, nelle università o semplicemente nel cortile delle loro case, purché sia possibile. E non solo in Italia, ma in tutta Europa. Invitiamo in particolare i lituani che vivono nelle capitali degli Stati membri dell’UE ad unirsi alla campagna e quindi a piantare simbolicamente le  radici lituane in tutta la Comunità Europea,”- invitano le organizzatrici di iniziativa.

Tutti sono invitati a condividere i video e le foto via email info@isolafelice.org entro il 25 novembre 2021.

Per ulteriori informazioni in Italia contattare Aušra Gylyte, tel.: 335 6793942

NĖRA KOMENTARŲ

SKELBTI