Home / ITALIANO  / Centenario dell’Indipendenza della Lituania: in Italia sono in programma conferenze sulla storia dei paesi baltici

Centenario dell’Indipendenza della Lituania: in Italia sono in programma conferenze sulla storia dei paesi baltici

Con l’avvicinarsi del centenario dell’indipendenza degli Stati baltici, anche in Italia aumenta ulteriormente l’interesse per la storia della Lituania. Il primo evento legato all’anniversario è dietro l’angolo. Il 15 maggio avrà luogo presso l’Università di Padova (Palazzo del Bo, Sala dell’Archivio Antico, via VIII Febbraio 1848, 2, Padova) con inizio alle ore 8,45 il convegno internazionale Migrazioni Forzate sul Baltico: All’alba dello stato-nazione in una delle periferie d’Europa.

 

Esperti in arrivo dalla Lituania, dalla Lettonia e dalla Polonia discuteranno delle migrazioni forzate avvenute durante la Prima guerra mondiale nei territori di Lituania e Lettonia. Tra il 1914 e il 1918 gli eventi bellici costrinsero circa mezzo milione di abitanti della Lituania a lasciare le proprie case.

 

Per la Lituania, si trattò del primo grande spostamento di popolazione del tragico XX secolo. Degli sfollati, circa 250.000, pur lontani dalla propria casa, rimasero nella Lituania occupata dai tedeschi, mentre altrettanti passarono gli anni della guerra nelle regioni interne della Russia.

 

Durante la conferenza si dicuterà delle esperienze e dei destini di queste persone, del sostegno portato loro dalle associazioni di aiuto ai profughi e dell’influsso di queste migrazioni sulla nascita dello Stato lituano.

 

Nel pomeriggio dello stesso giorno e nello stesso posto avrà luogo un secondo seminario dal titolo Una via tra il Baltico e il Mediterraneo: le relalzioni tra l’Università di Padova e le terre lituane in età moderna e contemporanea (inizio ore 16). I rapporti tra Italia e Lituania nel corso dei secoli sono un tema che ha goduto di una certa popolarità nel corso degli ultimi trent’anni. I relatori presenti al seminario illustreranno alcuni significativi momenti della storia dei rapporti tra l’Università di Padova e l’Università di Vilnius relativi alla cooperazione di queste due istituzioni alla costruzione di una comune cultura europea.

 

Le programme della conferenza lo trovate qui e qui.

 

Tutti coloro i quali si interessano di storia della Lituania sono caldamente invitati a partecipare!

 


Andrea Griffante
Università di Vytautas Magnus di Kaunas

NĖRA KOMENTARŲ

SKELBTI