Home / ITALIANO  / Querce per commemorare il 17 ° anniversario della Lituania nell’Unione Europea

Querce per commemorare il 17 ° anniversario della Lituania nell’Unione Europea

La quercia non è solo una pianta per i lituani. Nel folclore e nella mitologia baltica, la quercia è un albero sacro, la dimora degli dei, l’albero della vita. I riti pagani lituani si svolgevano sotto la quercia, la sua legna veniva usata per il “fuoco sacro” e si credeva che le preghiere recitate sotto di essa raggiungessero le orecchie degli dei. La quercia nel folklore lituano è anche un simbolo della storia familiare personale, così come la forza dello spirito umano, la memoria della cultura e della storia, che incarna lo spazio mitologico dell’identità nazionale. Oggi, le querce piantate hanno anche una bellissima espressione di patriottismo, che simboleggia la profonda cultura etnica lituana e i valori spirituali della nazione.

Comunicato stampa

Il 1 ° maggio 2021 la Lituania festeggerà il 17 ° anniversario nell’Unione Europea. Per questo i lituani in Italia invitano i connazionali che vivono in questo paese e anche gli italiani a commemorare questa data piantando le querce: nei parchi, nelle foreste, nelle università o semplicemente nel cortile delle loro case, purché sia possibile.

“L’essenza della campagna è piantare simbolicamente le radici lituane nel luogo di residenza e quindi commemorare magnificamente la bellezza, la forza spirituale e nazionale dei diciassette anni della Lituania come una quercia nell’Unione europea”.

“Magari piantare una quercia potrebbe non dare a nessuno un beneficio diretto e istantaneo, ma ha un significato simbolico e valore molto profondo e forte. Dopotutto, noi lituani che abbiamo messo radici in vari paesi del mondo, siamo come quelle querce lituane che portano il simbolismo dei nostri antenati e della loro rispettata quercia, l’albero tanto rispetto anche in Italia e in tutto il mondo”, dicono gli organizzatori dell’iniziativa.

Gli organizzatori della campagna sottolineano, che “non importa dove, non importa la quantità e le dimensioni. L’essenza della campagna è piantare simbolicamente le radici lituane nel luogo di residenza e quindi commemorare magnificamente la bellezza, la forza spirituale e nazionale dei diciassette anni della Lituania come una quercia nell’Unione europea”.

Tutti i partecipanti all’iniziativa sono invitati a condividere le foto e i video via e-mail isolafeliceitalia@gmail.com entro il 25 aprile 2021. Le immagini saranno usate per creare un simbolico regalo per la Lituania in occasione del suo 17 ° compleanno nell’UE.

Per ulteriori informazioni, contattare Aušra Gylytė tel.: 335.6793942

NĖRA KOMENTARŲ

SKELBTI